Video clipNon è raro ricevere richieste da amici e conoscenti su come riuscire ad archiviare una videoclip trovata su YouTube o pubblicata in rete da qualche parte.

Ebbene vi sono diverse soluzioni e molti siti che sugeriscono, spiegano, illustrano, mostrano nello specifico come riuscire nell'impresa.
Si va da specifici software fino ad arrivare all'uso di tecniche che prevedono l'individuazione dell'indirizzo del filmato dall'analisi del codice della pagina o passando per la cattura di quello che transita sul monitor.
Tuttavia, come sempre, ci sono anche soluzioni più semplici e meno macchinose che in pochi clic riescono a risolvere il nostro problema senza per questo dover passare da procedure complesse o dall'istallazione di applicativi più o meno invadenti.
Per l'enorme libreria di YouTube possiamo usare il servizio messo a disposizione da Pwnyoutube che ci consente di scaricare il video di nostro interesse.
Andando direttamente al sito ed inserendo l'URL del filmato ci troviamo di fronte tutta una serie di opzioni abbastanza intuitive che ci consentono di definire come vorremmo archiviare il nostro filmato.
Esiste anche una via ancor più rapida che consiste nel mettere tre lettere "pwn" davanti alla parola YouTube nell'indirizzo del filmato che vorremmo salvare. Quindi se il nostro interesse fosse rivolto verso questo video http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=l0faE_FRV_A
sarà sufficiente scrivere http://www.pwnyoutube.com/watch?feature=player_detailpage&v=l0faE_FRV_A ed immediatamente saremo pronti per il download.
Il servizio è in grado di recuperare filmati da altre piattaforme oltre YouTube  quali ad esempio Facebook, DailyMotion, Vimeo, MetaCafe ed altri ancora.
Vi sono anche altri siti che consentono analoghi servizi come ad esempio Savevid.com, Keepvid.com, ClipNabber.com, Fullrip.net, ma necessitano di Java per funzionare.
Una componente non sempre installata nei pc a causa di vari problemi di sicurezza che l'istallazione o meglio l'attivazione di alcune opzioni di Java comporta.
Vi sono poi anche servizi come Dirpy.com, Music-clips.net, File2hd.com che non hanno bisogno di nulla per funzionare ma presentano alcune limitazioni d'uso legate al tempo massimo di impiego.
Capita anche che si abbia la necessità di estrarre la traccia audio da una videoclip o da un video musicale per poi trasferirla nel proprio iPod o altro dispositivo di lettura, così siti come Dirpy.com, Fullrip.net, Music-Clips.net, FlvTo.com, VidToMP3.com, 2Conv.com, Grab-Tube.com, FetchMP3.com, Video2mp3.net, MP3ify.com ci vengono incontro fornendoci il supporto necessario per riuscire in questa attività.
Va verificato caso per caso se vi sono limiti nell'uso o la necessità di Java o altro a garantirne il funzionamento.
Vi sono poi una serie di servizi che possono tornare utili per superare i vincoli e le restrizioni legate alla localizzazione geografica. Ma qui sconfiniamo nel modo più complesso e articolato delle VPN (nello specifico delle webvpn/webproxy)
Così siti come UnblockYoutube.com, UnblockYoutube.co.uk, HideMyAss.com e YouTubeProxy.com ci consentono di aggirare censure e le limitazioni imposte circa la visualizzazione di un dato filmato.
Una piccola considerazione a chiusura del discorso riguarda la legalità di certe azioni, di certe metodiche.
Nel caso dell'italica penisola, non sapremmo, per competenze, ma anche per una certa confusione in materia, dire con certezza se sia legale la copia a solo uso personale, tenendo anche conto della natura spesso controversa di certi contenuti. A voi quindi la scelta e l'onere di valutarne l'uso.
Facciamo presente che taluni servizi, specie quelli per il superamento dei limiti geografici potrebbero essere momentaneamente irraggiungibili o definitivamente cessassi al momento della lettura di questo testo.