Vecchi telefonoMa come si è arrivati all'"estinsione" di questo particolare e famigliarissimo tono telefonico che per anni ha rassicurato milioni di utenti.

Le ragioni sono da imputare alla sempre maggiore diffusione della telefonia cellulare che sta pian, piano soppiantando i vecchi impianti di telefonia fissa con reti mobili.
Ma perché nel mondo della telefonia cellulare non è stato mantenuto questo suono che con la sua ritmica cadenza ci avvertiva della disponibilità della linea.
I telefoni fissi venivano e vengono alimentati direttamente dall'elettricità proveniente dalla centrale telefonica. Il segnale oltre ad indicare la disponibilità della linea, indicava il corretto funzionamento dell'apparecchio.
Un dettaglio, quella dell'assenza di tono, forse insignificante che è stato notato dai primi utenti di telefonia cellulare, che magari si sono posti anche la domanda del perché di questa assenza famigliare assenza, ma poi pian piano la cosa è divenuta consuetudine divenendo per i più fatto normale e quindi facendo scomparire ogni possibile domanda.
Nei primi anni 70 quando venivano poste le prime basi tecnologiche per quella che poi sarebbe divenuta la rete cellulare, alcune scelte, talvolta drastiche, vennero prese per cercare di conciliare necessità pratiche con ostacoli tecnologici o economici che si ponevano in fase di progettazione.
Così si decise di rinunciare a quella consuetudine ormai consolidata di avere il segnale di linea prima di comporre il numero.
Così facendo, ovvero componendo il numero anticipatamente (senza sapere se la linea era disponibile) e quindi connettersi alla rete riducevano i tempi di connessione riducendo tutti i problemi connessi alla congestione dei ponti radio.
Fu così quindi che si stravolse il concetto fino ad all'ora  consolidato che prevedeva prima la connessione e poi la composizione.
Il "tono", nel caso di questi nuovi dispositivi era inoltre abbastanza superfluo anche per il fatto che questi nuovi apparecchi, allora estremamente ingombranti, avevano un'alimentazione indipendente e non necessitavano quindi di una conferma dalla centrale.
Il silenzio della cornetta nei primi dispositivi cellulari disorientava gli utenti che non riuscivano bene a comprendere se il telefono fosse funzionante o meno.
Così alcune aziende pensarono di introdurre un finto segnale al solo scopo di assicurare l'utenza. I dati relativi alla connessione erano tuttavia reperibili sui display o mediante altre indicazioni visive.
Scelte dettate dalle necessità, scelte coraggiose, che andavano contro le consuetudini del tempo.
Scelte che si sono poi rivelate saggiamente strategiche per lo sviluppo di altri servizi connessi alla telefonia mobile. Si pensi infatti hai già esageratamente costosi SMS, se per l'uso fosse stato necessario essere connessi per tutto il periodo della digitazione.