Boucan Hotel -  Caraibi, isola St. Lucia vista su Piton MountainsVasche d'acqua, fontane, piscine, hanno un fascino primordiale sull'uomo che da sempre ne costruisce, come segno di ricchezza e per stupire.

Le notizie relative alla prima piscina risalgono a circa tre millenni fa e i resti archeologici sono stati rinvenuti nell'attuale Pakistan. Tuttavia bisognerà attendere ancora diversi secoli prima che il concetto di piscina come oggi lo interpretiamo venga elaborato.
Bisognerà infatti attendere il 1837 prima che a Londra si realizzi una piscina secondo il concetto moderno che si attribuisce a questa vasca d'acqua.
Cinque anni più tardi sorgerà a Milano il primo esemplare italiano di piscina pubblica.
Dalle piscine olimpioniche a quelle per i trattamenti termali, passando da ville e abitazioni lussuose e stravaganti ma anche da hotel esclusivi, le piscine cambiano di forma, di dimensioni e colori.

L'esclusivo resort di Singapore Marina Bay Sands ha fama di essere il più spettacolari della città. Nonostante la presenza di un centro commerciale, di un museo l'attenzione degli ospiti viene catturata da una piscina a sfioro situata alla 57º piano e i soli ospiti dell'albergo possono usufruire di questa spettacolare ed esclusiva piscina lunga 150 metri.
Non da meno l'hotel  Ubud di Bali, dove ispirandosi forse ai giardini pensili di Babilonia, le piscine a sfioro disposte su più livelli. Attraendo e affascinano gli ospiti. L'incredibile complesso, con le sue piscine si estende sopra la chioma degli alberi della giungla circostante è una delle mete preferite per la luna di miele. Complice la natura spettacolare e la tranquillità del posto questo hotel è molto ricercato per un viaggio romantico ma anche per rilassarsi. L'incredibile piscina è finita nella top ten di  Trip Advisor delle piscine più sbalorditive presenti negli hotel.
Nel cuore dell'Africa, in Zambia, una grande casa affacciata sull'Chongwe offre ospitalità a quanti vogliano effettuare un safari esclusivo fuori dai circuiti del turismo di massa. L'elegante abitazione oltre ad offrire ogni comfort dispone di una bella piscina che si affaccia su un tratto del fiume dove vari animali vengono ad abbeverarsi. Una vista spettacolare che da sola compete con l'intero safari.
Il giallo intenso del loro foglia che riveste le piastrelle, rende questa piscina particolarmente incredibile all'occhio per il suo aureo colore. Nessuna particolarità nelle forme, nessuna stravaganza architettonica per gli ospiti del St. Regis, Lhasas in Tibet che possono godere di questa piscina consumando cibo e bevande al bordo, con uno sguardo all'antico palazzo Himalaya.
In Cile, il resort privato Sant'Alfonso del Mar vanta la piscina più grande del mondo. Lunga 3 km e 323 metri,  copre una superficie di 20 ettari. Per riempirla sono necessari 66 milioni d'acqua prelevata direttamente dall'oceano. Inaugurata nel 2006 la piscina è così grande da consentire di svolgere anche attività solitamente effettuate in acque aperte.
Nella classifica non poteva certo mancare il Nevada in particolar modo Las Vegas, che grazie al Golden Nugget offre una piscina più simile a un parco divertimenti che ha qualcosa che somigli a quanto finora visto. Cabine private, zone appartate vasche a sfioro, scivolo e persino una vasca con gli squali caratterizzano questa grande piscina.
Il The Cambrian, hotel svizzero, punta sul benessere mentale e del corpo così oltre ai vari servizi offerti, mette a disposizione del cliente una spettacolare piscina a sfioro con vista sulle Alpi svizzere. Una piscina che può essere vissuta sia in inverno che in estate.
Non solo l'architettura ma anche gli incantevoli paesaggi indonesiani rendono la piscina del resort Alila Villas qualcosa indimenticabile, fondendo quasi in un continuo fra le acque del mare e delle vasca. La piscina sfioro offre una vista sull'oceano circostante e sulla scogliera.
Il centro benessere The Oberoi Udaivilas consente all'ospite un salto indietro nel tempo, alloggiando in una struttura che ricorda molto i palazzi dei Maharaja. La lunga piscina con vista sul lago accoglie e coccola il cliente. Le camere dotate di terrazzo hanno l'accesso a piscine "semi private" una caratteristica questa che rende unico questo hotel.
La piscina del Hotel Caruso con la sua vasca a sfioro domina il paese di Ravello, il palazzo dell'11º secolo contribuisce a delineare la cornice.
Al Jumerla Dhevanafeshi la piscina esprime tutto il suo fascino al calar delle tenebre quando una serie con le lampade punteggiano la vasca rendendola simile ad un cielo stellato.
In Turchia al centro del palazzo Mardan l'enorme piscina ospita anche piccole isole dove gli ospiti possono prendere il sole e mangiare. Un ponte, molto particolare, realizzato su disegno di Leonardo da Vinci, colleghe i due lati della piscina.
Non proprio un'opera naturale, ma questa incredibile piscina si trova in Islanda. All'aspetto la "Laguna Blu" sembra essere naturale ma in realtà è un'opera dell'uomo che sfrutta le acque geotermiche pompate dal sottosuolo e ricche di minerali.