Logo VostokAppena ventisettenne compì un'impresa leggendaria per cui ancora oggi è ricordato. Effettuò il primo volo orbitale umano.

Il 12 aprile ricorre il 54º anniversario di un'eroica impresa portata a termine da un giovane aviatore sovietico nonché il primo cosmonauta Yuri Gagarin.
A ventuno anni si iscrisse ad un aereo club dove fece il primo volo della sua vita, una passione che lo portò ad iscriversi alla scuola aeronautica dove si distinse per il suo talento nello stesso anno entrò a far parte dell'aviazione sovietica. Due anni più tardi si diplomò con grande profitto.
In quel 1957 l'URSS lancia nello spazio lo Sputnik 1, è l'inizio della corsa allo spazio.
La guerra fredda ha portato ad una forte competizione tra i due fronti contrapposti e la battaglia è in ogni settore da quello sportivo a quello tecnologico e lo spazio in questi anni è una delle frontiere più ambite.
La passione per il volo del giovane Yuri lo portano a guadagnarsi stima e fiducia e a dimostrare le sue doti fuori dal comune.
Nel 1959 viene scelto insieme ad altri colleghi per un addestramento particolare. Si stanno formando i primi cosmonauti.
Alla fine dell'addestramento venne scelto Gagarin per il primo volo orbitale.
La missione cominciò il 12 aprile del 1961 alle 09.07 ora di Mosca. All'interno della navicella Oriente 1 (Vostok 1) Yuri pronunciò la celebre frase "andiamo!".
La navicella compri un'intera orbita ellittica intorno a terra raggiungendo un apogeo a 327 km dalla terra e con un'orbita a 175 km dal suolo viaggiando ad una velocità di 27.400 km/h.
Un volo durato 88 minuti e si concluse alle 10:20 ora di Mosca. Nel corso de volol il cosmonauta russo manifesto più volte meraviglia per lo spettacolo che stava osservando.
L'orbita si concluse non proprio come nelle previsioni, tuttavia fu un successo ma alcune cose e alcuni dettagli vennero omessi o modificati.
Il giovane maggiore dell'aviazione russa era divenuto un eroe nazionale e il suo nome conosciuto a livello internazionale. Grazie a questa impresa Gagarin aveva dimostrato che l'uomo è in grado di volare oltre l'atmosfera e di proiettarsi verso lo spazio.
La corsa allo spazio aveva ormai preso una forte accelerazione e su un fronte e sull'altro grandi sforzi finanziari vennero compiuti affinché le migliori menti avessero a disposizione quanto necessario per far si di primeggiare, dominando questo nuovo e inesplorato territorio.
Un sito raccoglie le informazioni relative alle iniziative, agli eventi educativi in programma in tutto il mondo per celebrare l'anniversario di questa impresa. Un orologio fa il conto alla rovescia del tempo che resta al momento esatto dell'anniversario.
Il film documentario "first orbit" mostra con grande esattezza quanto ha potuto vedere, in quegli 88 minuti di 54 anni fa Gagarin nel primo volo orbitale.