Jacob e Wilhelm Grimm sono conosciuti al di fuori della Germania soprattutto per la loro opera di raccolta e rielaborazione delle fiabe della tradizione popolare tedesca.
Una notevole collezione di fiabe, narrazioni fantastiche che hanno fatto sognare milioni di bambini.
Storie talvolta forti ma dal grande intento formativo e morale, storie talvolta riprese e rivisitate a fini commerciali dalla grande macchina cinematografica di Walt Disney che ne ha ulteriormente consolidato la fama e il successo.
Fra le opere famose dei fratelli Grimm compaiono grandi classici come Hänsel e Gretel, Cenerentola o il principe ranocchio e ancora Cappuccetto Rosso, Biancaneve, Pollicino o il gatto con gli stivali.
Sarebbe difficile ed estremamente dispersivo prendere in considerazione le varie teorie che spiegano il perché delle atmosfere cupe e delle ambientazioni cupe ed oscure che sono una costante nelle fiabe due fratelli tedeschi.
Ragioni sociali, più che una scelta operata dai due linguisti filologi, che tuttavia epurarono le storie originali dai contenuti sessuali piuttosto espliciti in quell'epoca.
Anche la grande macchina hollywoodiana ha poi apportato alcune sostanziali modifiche, specie al finale, di queste celebri storie per renderle più appetibili al pubblico moderno.
Tuttavia al di là delle considerazioni psicologiche o di natura sociale che hanno portato alla ristesura delle varie storie sia dal punto di vista dei fratelli Grimm, sia dal punto di vista Disney, queste fiabe sono pur sempre belle da leggere o raccontare.
Il Sito, multi lingua, offre l'accesso ad una vasta raccolta delle opere dei Grimm nella loro versione originale.
Sebbene i due fratelli tedeschi abbiano contribuito in modo considerevole a creare e popolare l'immaginifico mondo delle fiabe, in ogni angolo del pianeta vi sono storie e narrazioni popolari animate da personaggi fantastici. Il sito fiabe etniche cerca di farci conoscere storie usanze di altri paesi e altri popoli.