Un archivio che raccoglie le ultime lettere di condannati a morte e dei deportati della Resistenza Italiana. Una raccolta alimentata dai contributi dei cittadini.

La base dei dati di "Ultime lettere di condannati a morte e di deportati della Resistenza Italiana", inizia ad essere pubblicata in reteil il 26 aprile 2007. L'iniziativa si propone di raccogliere il più vasto, e per quanto possibile esaustivo, archivio virtuale di documenti di tal genere.
Essa è costituita principalmente dal materiale contenuto nei fondi archivistici donati all’Istituto Nazionale per il Movimento di Liberazione in Italia da Piero Malvezzi (tra il 1985 e il 1986) e da Mimmo Franzinelli (nel 2005), ma nel corso degli anni si è arricchita di numerosa altra documentazione, messa a disposizione da archivi di enti e associazioni ma anche da privati, nella maggior parte dei casi famigliari delle vittime. L’archivio “virtuale” è in corso di alimentazione.
Per contribuire alla ricerca in corso, segnalando l’esistenza di documenti e/o fotografie, dati imprecisi o integrativi nelle schede personali dei condannati.