Logo WikipediaIl 15 gennaio di 14 anni fa prendeva il via in modo formale un sito fra i più visitati fra i più visitati, citati ed utilizzati nella rete.

 L'idea in realtà era cominciata a girare nelle menti dei due protagonisti già un anno prima quando Jimmy Wales e Larry Sanger cominciarono a pensare ad un progetto, basandosi su alcune embrionali e specifiche esperienze professionale, di enciclopedia libera in grado di eliminare tutte le limitazioni date dal supporto cartaceo, libera da pregiudizi ed accessibile a chiunque non solo in consultazione ma anche in veste di collaboratore. Un prodotto nuovo, rivoluzionario per quei tempi.

La partenza inizialmente, seppur ben accolta, suscitò una serie di interrogativi e polemiche legate a vari aspetti circa l'organizzazione e la gestione del progetto.
Le pagine Web dell'epoca, e molti documenti testimoniano questa partenza a tratti animata si dà grande interesse e curiosità ma al contempo ricca di domande, interrogativi e critiche.
Un anno più tardi quando il progetto cominciò ad affermarsi a livello planetario, gli spagnoli dubbiosi circa una Wikipedia troppo "anglocentrica" e intimoriti dalla possibilità di pubblicità commerciale sulle sue pagine, dettero il via al progetto parallelo "Enciclopedia Libre".
Queste ed altre iniziative portarono qualche mese dopo, di quello stesso 2002, Wales a rivedere o comunque a meglio definire alcuni aspetti decretando così che Wikipedia non avrebbe ospitato alcuna pubblicità promozionale e spostò il dominio sotto Wikipedia.org.
Nel 2003 la Wikipedia inglese aveva già raggiunto il traguardo di 100.000 voci. Nel 2004 gli aggiornamenti giornalieri oscillavano tra i 1000 e 3000.
Un anno più tardi contando anche le altre lingue le voci erano arrivate a 500.000 e nel settembre del 2004 aveva raggiunto la sua milionesima voce.
Le iniziali polemiche sembrano ormai sedate, luci ed ombre circondano questa iniziativa che tuttavia risulta essere ampiamente promossa dal celebre semiologo Umberto Eco che già nel 2004 pubblica un articolo su Repubblica  ne tesseva le lodi. Successivamente è tornato sull'argomento mostrando anche i possibili rischi.
Oggi Wikipedia è una realtà consolidata e ampiamente usata da milioni di utenti in tutto il mondo.
Fermo restando i rischi e i limiti il progetto è comunque un'iniziativa di grande importanza ed utilità. Un fenomeno di grande portata che interessa più o meno marginalmente un po' tutti.
Wikipedia è ormai una forte realtà, molto presente e diffusa, tanto che i suoi "numeri" hanno incuriosito vari studiosi, ma anche gente comune. Alcuni siti o pagine specifiche analizzano il flusso di informazioni verso questa enciclopedia condivisa.
Se vogliamo quindi scoprire quali sono gli articoli più consultati e magari conoscere qualche probabile spiegazione sul perché dell'interesse di quel particolare articolo un sito ci fornisce questo tipo di informazioni.
Qualora il nostro interesse sia più focalizzato sui numeri e quindi volessimo capire quali sono i numeri totalizzati ogni giorno da questa libera enciclopedia a questa pagina possiamo trovare una serie di interessanti informazioni.
Anche Wikipedia stessa ha una pagina di statistiche per analizzare l'utenza, gli articoli e le modifiche apportate