Kodjo Afate Gnikou e la sua creazioneUn inventore del Togo, Kodjo Afate Gnikou, utilizzando e-wasre, spazzatura elettronica, ha realizzato una stampante 3D a basso costo.

Gnikou assemblando parti di scanner e computer ed altri oggetti elettronici non più funzionanti ha realizzato una stampante 3D perfettamente funzionante ad un costo nettamente inferiore a qualunque altro prodotto commerciale anche distribuito in kit.
Il nostro inventore fa anche parte del hacker space WoeLab di Lomé un gruppo che sta lavorando al progetto W.Afate to Mars, che vuole realizzare un drone per missioni esplorative su Marte.
La stampante realizzata da Gnikou e quasi interamente realizzata con parti recuperate in discarica.
Il costo totale finale è determinato da alcune componenti che è stato necessario acquistare direttamente sul mercato. La spesa finale non ha superato i $100.
Le intenzioni di Gnikou vanno ben oltre l'azione hacker infatti il giovane africano con questa sua iniziativa vorrebbe portare la tecnologia della stampa 3D direttamente nelle mani di chi ne ha bisogno e dare così all'Africa l'opportunità di svolgere un ruolo attivo, non più di spettatore, ma un ruolo da protagonista in questa nuova rivoluzione industriale svolgendo anche un ruolo virtuoso di riciclaggio.