Ritorno ali anni '90Internet, oggi è sulla bocca di tutti, la rete delle reti, spesso abusata, spesso ancora sopravvalutata, è tuttavia una struttura che ha rivoluzionato la nostra vita.

Difficile immaginarsi o comunque difficile per molti ricordare quegli inizi in cui questa rete, oggi data per scontata, era solo un'esotica novità frequentata da una sparuta minoranza di persone.
Tornare indietro quegli anni è un salto notevole, ma non poi così distante, tuttavia focalizzare l'attenzione su alcuni aspetti e su alcuni cambiamenti fa sembrare ancor più lontano quel decennio.
Anni in cui era difficile trovare, specie all'inizio del decennioi, persone che possedevano un cellulare (un dispositivo assai diverso dall'attuale. E ben poco "smart") al di fuori del contesto lavorativo.
Difficile trovare computer all'interno delle abitazioni, impossibile trovare DVD o lettori iPod.
Furoreggiava fra i giovani e gli appassionati la PlayStation 1 e a fargli concorrenza c'era Nintendo 64. Il Tamagotchi era un grande tormentone.
Le carte telefoniche erano una realtà consolidata. I pochi che cominciavano a frequentare Internet si trovavano di fronte spesso ad elaborate e complesse procedure che passavano per connessioni commutate tramite BBS o dovevano far uso di speciali linee concesse dall'operatore telefonico che allora si chiamava Sip.
C'erano speciali linee come Itapac pensate per il mondo commerciale  e ben poco appetibili all'utenza domestica.
Sul finire del decennio alcune offerte di connessione per l'utente finale cominciavano a spuntare qua e là a prezzi non proprio modici e con valori di "banda" di tutto rispetto aIn confronto agli anni precedenti, ma che tuttavia rapportate alle offerte attuali potremmo senza problemi considerare inaccettabili.
Entrare in rete significava entrare in un mondo fantastico, quasi esoterico dove poca era la differenza con la lunga lista che si otteneva con il comando "dir" che oggi digiteremmo nella finestra di terminale.
Gopher, Archie, Veronica FTP, alcune delle parole magiche di quel mondo. Poi Mosaic e quindi Netscape. Persino l'e-mail in quei primi anni era difficile da usare, non tanto per complicazioni tecniche, quanto per l'impossibilità o comunque per una certa difficoltà nell'avere un account.
Man mano che il fenomeno si andava consolidando fra gli appassionati, di tanto in tanto qualche testata giornalistica dedicava un articolo cercando di spiegare il fenomeno e le potenzialità.
Seguendo una matrice non dissimile da quella odierna, la notizia oscillava fra speranze ed esagerazioni, fra allarmismi e timori.
Pian piano le pagine web si arricchivano di contenuti, divenendo sempre più fruibili e alcuni fenomeni cominciavano a divenire planetari.
L'avvento dei motori di ricerca ha sicuramente rivoluzionato l'accesso alla rete. Yhaoo, ma anche Hotboot AltaVista e Excite è solo molto dopo l'affermarsi di un nuovo insolito motore, Google rivoluzionerà il mondo delle ricerche nel web, spazzando via gran parte della concorrenza.
Sul finire del decennio, il gigante dell'informatica, Microsoft, avvedendosi da alcune non certo illuminate posizioni che lo vedevano non particolarmente convinto riguardo le potenzialità di Internet decide di rilasciare insieme al sistema operativo un proprio browser. Una mossa questa che decreterà il declino rapido di Nescape.
Non solo la rete e l'informatica stanno cambiando. L'intero panorama tecnologico sta subendo grosse scosse.
Sul finire del decennio i computer cominciano ad essere sempre maggiormente presenti, non solo all'interno degli uffici, nelle aziende ma anche nelle abitazioni. I vecchi voluminosi schermi CRT cominciano ad intravedere la loro estinzione.
Le videocamere divengono sempre più piccole compatte potenti aumentando ancor di più la distanza dalla pellicola.
I dischi CD faticosamente si sono affermati e sembrano essere uno standard consolidato.
Sony che ha fin qui ha cavalcato la moda del walkman decide di lanciare sul mercato un prodotto analogo ma che sfrutti questo nuovo supporto. Non sarà uguale sussecco del Walkman.
Jobs rientrando in Apple e tenta un disperato rilancio dell'azienda con nuove e colorate soluzioni. L'iMac.
E' un notevole successo.
I cellulari cominciano a diffondersi e account e-mail vengono resi disponibili gratuitamente o a prezzi accessibili. Il fenomeno Geocities è in pieno sviluppo.
Le prime fotocamere cominciano ad affermarsi facendo ormai capire il declino dei rullini.
Un grande cambiamento, una grande rivoluzione avvenuta nell'arco di un decennio.
Una trasformazione evidente anno per anno che può essere rivissuta mediante questa collezione di video messa a disposizione su YouTube.