SbarreIl mondo carcerario raccontato per mezzo del infografica. Dove sono le carceri, quanti sono i detenuti, in che rapporto sono gli uomini e donne.

Un viaggio nelle carceri d'Italia e nel mondo che in esso vi è racchiuso.
Numeri e cifre per descrivere un mondo isolato e spesso celato agli occhi della gente comune. Un mondo nel mondo, costituito da uomini e donne e talvolta da bambini, figli di madri detenute.
Una serie di pannelli riassumono la situazione di questo universo parallelo, indicando la dislocazione per regione, la percentuale di uomini e di donne o il rapporto fra italiani e stranieri.
È possibile scoprire il numero detenuti per singola regione, ma conoscere anche la drammatica realtà del sovraffollamento o scoprire le attività di istruzione e lavoro che vengono portate avanti come attività di recupero e reinserimento.
Una panoramica delle misure alternative e scoprire i numeri del piccolo esercito di agenti preposti al controllo delle strutture e dei detenuti.
Un viaggio in numeri, e non solo, per capire una realtà parallela che seppure presente in alcune nostre città, spesso è ignorata da gran parte della popolazione, che magari quotidianamente incrocia.