Hermione GrangerIl nome di Emma Watson associato a parole chiave come "nuda", "sexy" o "hard" è un pericolo sul web, questo a quanto riportato da McAfee. Il nome della giovane attrice è la "chiave" più pericolosa del web nell'anno 2012.

L'Ermione dei film di Harry Potter attira virus e trojan a tutto spiano, e circa il 12-13% delle ricerche con il suo nome portano a con codici malevoli. Il nome dell'attrice di 'Harry Potter' ha preso il posto di Heidi Klum nel ruolo di esca preferita dei cyber criminali, che cercano di attirare gli utenti di internet in siti portatori di virus.
È ormai una consuetudine che annualmente McAfee (società dedicata alle tecnologie per la sicurezza di proprietà dell'Intel) pubblichi i risultati delle ricerche effettuate sul Web utilizzando il nome di personaggi famosi o della cultura popolare alla ricerca delle trappole più pericolose presenti nelle pagine Web. Attori di Hollywood, politici, atleti, musicisti, comici e personaggi pubblici questo l'ampio repertorio a cui attingono i cyber criminali per attirare i visitatori verso siti trappola.

Lo studio McAfee Most Dangerous Celebrities ha scoperto che le donne sono più pericolose rispetto agli uomini, chissà perché ;-) Jessica Biel al secondo posto e Eva Mendes al terzo. Le donne Latine, poi, hanno infuocato la classifica, occupando saldamente cinque dei primi dieci posti. Dopo la Mendes, Selena Gomez, Shakira e Salma Hayek occupano rispettivamente il quarto, settimo e nono posto, mentre Sofia Vergara conclude la top 10. Il comico Jimmy Kimmel è l'unico maschio all’interno della top 20 di quest'anno.

I criminali informatici a volte sfruttano le tendenze ho le mode del momento, la popolarità di un personaggio per prendere le loro trappole, attirando le persone verso siti che in realtà nascondono software dannoso o che sono stati progettati in modo tale da poter rubare password o informazioni personali. Chiunque cerchi i video o immagini più recenti di questo o quel personaggio, potrebbe trovarsi con il computer pieno di malware anziché dei contenuti cercati
I risultati più pericolosi di quest’anno erano associati alla ricerca del nome delle celebrità con "download gratuiti" e "foto nuda".

Paula Greve, direttore della ricerca sulla sicurezza Web di McAfee ha affermato: "Oggi le celebrità sembrano a portata di mano, le persone si aspettano di poter trovare su internet le ultime foto, i video, i tweets, e le informazioni dell’ultima ora dei loro beniamini. Il materiale è disponibile e facilmente accessibile e l'interazione sempre più elevata, per questo sempre più spesso le persone fanno click su un link senza pensare ai rischi. Parallelamente all’aumento delle aspettative di chi effettua le ricerche, è cresciuto anche il livello e la sofisticatezza degli autori malware nel creare malvertising, minacce in grado di sfruttare il browser all’insaputa degli utenti, o mascherare URL dannosi all’interno degli URL abbreviati."

Tom Cruise, Katie Holmes, Kristen Stewart e Robert Pattinson hanno tutti disertato la  top 50 di quest'anno, nonostante la pubblicità che circonda il divorzio Cruise-Holmes e lo scandalo del tradimento Stewart-Pattinson.
"Film Hot e spettacoli televisivi, premi e riconoscimenti del settore sembrano attirare più delle prime pagine", ha concluso la Greve. "Eppure, la ricerca su qualsiasi celebrità può portare a siti pericolosi, come nel caso di celebrità Tedesche e Italiane che quest’anno hanno dato risultati che non li hanno fatti includere tra i più pericolosi. Il pubblico dovrebbe usare cautela evitando di fare clic sulle pagine che sembrano sospette".