60 SecondiL’infografica prende sempre più piede in un mondo dominato dall’immagine, ne avevamo parlato mostrando uno spettacolare esempio. Il sito Go-Gulf “illustra” l’interessante statistica di tutto quello che accade ogni minuto su Internet, a livello globale. La statistica si basa sul calcolo dei dati dichiarati dai vari servizi web. Uno scenario di grandi numeri che visualizzati in modo appropriato forniscono una spettacolare istantanea.


Sono 168 milioni di e-mail inviate al secondo, un dato impressionante che dimostra come questo sia in assoluto il mezzo di comunicazione più usato al giorno d’oggi. 700.000 aggiornamenti di stato sono gli impressionanti numeri di Facebook ma non meno notevoli i numeri che evidenziano l’attività in “bacheca” di amici, 80.000 con 510.000 commenti, il tutto sempre sulla base temporale di un minuto.
Il colosso Goggle, con il suo servizio principale, la ricerca, si trova chiamto in causa 695.000 mentre in YouTube vengono messi 600 nuovi video. Il “cinguettio” raggiunge le 98.000 frasi, e il celebre “store” di Cupertino segna 13.000 download dall’App Store. Il fenomeno blog non sembra arresrasi e seppure con numeri decisamente “trascurabili” rispetto a quelli fin qui visti, 1 vede una crescita costante. A fargli compagnia nel lillipuziano mondo di queste cifre una nuova definizione di una parola che viene immessa nel vocabolario urbano “Urban Dictionary”.