Grafico scossaQuesto sito è nato per monitorare in tempo reale gli effetti dei terremoti italiani e per informare la popolazione sull’attività sismica.
La sua realizzazione è resa possibile grazie al contributo di ogni persona che, compilando il questionario presente nel sito che serve a descrive la propria esperienza.
I terremoti avvertiti e segnalati dalla popolazione confluiscono poi per mezzo di una elaborazione in una mappe grazie ai dati dei "questionari macrosismici" e si aggiornano ogni volta che è compilato un nuovo questionario.
L'intensità mostrata (pallini sulla mappa) è determinate considerando tutte le segnalazioni pervenute da ogni comune.
I dati raccolti sono sottoposti ad un filtro automatico di tipo statistico, ma non sono verificati singolarmente, potrebbero esservi discrepanze rispetto ai dati forniti da fonti sigmografiche.
In particolare l'intensità maggiori o uguali al VI grado della scala Mercalli necessitano della verifica sul posto da parte di personale specializzato.
Con queste parole ci accoglie questo interessante sito di rilevamento e mappatura delle scosse sismiche nella nostra penisola.