FulminiUna vasta comunità di volontari è a caccia di fulmini su tutto il pianeta. Una rete di sensori determina in tempo reale l'evento atmosferico.

Non si tratta del primo romanzo della serie letteraria  Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo, fortunata saga scritta da Rick Riordan da cui sono stati tratti alcuni film.
La comunità a cui ci riferiamo è un insieme di volontari distribuiti in alcuni paesi del mondo e muniti di un apposito sensore elettronico messo a disposizione per poco meno di $ 200 e che grazie ad alcuni dati relativi al tempo di arrivo della perturbazione elettromagnetica provocata dal fulmine e alle coordinate GPS di dove il sensore è posizionato, comparando i dati provenienti da altri sensori e che confluiscono ad un server centrale  è in grado di fornire l'esatta posizione di dove l'evento atmosferico si è verificato.
Una mappa in tempo reale riporta i fulmini che in questo momento si stanno abbattendo sulla terra.
Raccontata così la cosa potrebbe sembrare noiosa e stravagante ma è estremamente ipnotico osservare il lampeggio sulla mappa, magari abbinandolo alla crepitio dell'effetto audio associato.
Ancora più suggestivo risulta nell'osservare la cartina se come in questo momento, in cui scriviamo, un temporale (senza tuoni e fulmini, turtroppo) sta interessando la nostra zona. Verificheremo comunque in altre circostanze ae il crepitio sarà sovrastato dal rombo imponente del tuono.

Accennammo a questo servizio qualche tempo fa, dando solo di riferimenti al sito.
L'interfaccia disponibile in varie lingue, è assente l'italiano, consente di visualizzare varie informazioni come la disposizione dei rilevatori o visualizzare quale di questi hanno consentito fornito sono stati coinvolti nella triangolazione del fulmine. Sulla mappa restano visibili tutti gli eventi per circa due ore.
Il sito inoltre fornisce altre informazioni e dettagli per appassionati e studiosi. E gli eventi registrati sono poi i raccolti anche nel sito dove oltre ad avere una replica della mappa con la visualizzazione in tempo reale, è possibile effettuare ricerche storiche dei fulmini che sono caduti in un determinato periodo in una specifica area geografica. Anche qui fra le opzioni non è disponibile il territorio italiano.