Mappa antipodaleSe scavarssimo in un pozzo, profondo, profondo, profondo, ma così profondo da finire dall'altra parte della terra dove sbucheremmo?

Dipende da dove ci si trova sarebbe la risposta, tuttavia mai dove i luoghi comuni vorrebbero collocarci.
Infatti contrariamente a gran parte dell'idea comune, dall'altra parte di quasi tutte le terre emerse c'è sempre e solo acqua.
Poche le eccezioni poche le aree che hanno una corrispondenza con altra terra.
Un'enorme quantità di stereotipi si è ammassato nel sentire comune grazie a film, letteratura, i fumetti che hanno raccontato storie di ogni genere, lasciando intendere che nel punto antipodale al nostro vi fosse qualcosa di diverso dall'acqua.
Come è possibile vedere nell'immagine, sono poche le aree che coincidono con qualcosa di diverso dall'acqua.
Nella nostra cara vecchia Europa, ad esempio, l'unica corrispondenza e quella che si verifica nella zona Nord-ovest e sud-ovest della Spagna, rispettivamente nella zona di Santiago di Compostela e di Malaga-Gibilterra. Agli antipodi troviamo terra, ed esattamente una parte della Nuova Zelanda, che coincide all'incirca con zoneprossime a Cristchurch e Auckland.
In fondo a ben pensarci un motivo per cui il nostro pianeta sia blu, doveva pur esserci!
Per gli scettici e non solo, questa interessante mappa interattiva consente di verificare cosa si trova agli antipodi della propria posizione ho di un qualsiasi altro punto si decida di prendere in esame sul globo terrestre.
Lo schermo diviso in due consente di verificare un punto e il suo corrispettivo antipodale. Una curiosità, un gioco, un passatempo.
E se questo sito ci ha acceso l'interesse e la curiosità per le carte geografiche, non possiamo esimerci da una visita all'account Twitter Amazing_Maps, dove ad accoglierci troviamo una vasta galleria cartografica con rappresentazioni statistiche e dati che mettono in risalto le più disparati informazioni.
Da quelle più banali e solitamente conosciute, come la distribuzione della popolazione, per arrivare ai consumi energetici o di caffè, alle zone meno illuminate, o alle aree del pianeta con maggior debito pubblico, ma anche salti nel passato per vedere le variazioni geopolitiche che hanno coinvolto alcune parti del nostro pianeta.
Un "viaggio" interessante sul pianeta terra alla ricerca di notizie, curiosità e informazioni.

Illegalità della cannabis