Censuracen|sù|ra, s.f.: controllo esercitato da un'autorità civile o religiosa su pubblicazioni, spettacoli, mezzi di informazione, per adeguarli ai principi della legge, di una religione o di una dottrina morale. - Tullio De Mauro, il dizionario della lingua italiana -

Le richieste di rimozione delle informazioni, censura, non riguardano solamente colossi come Google, e non necessariamente tali richieste arrivano da paesi dove la cultura democratica non è particolarmente sviluppata.
Il sito "Osservatorio sulla censura di Internet in Italia" riporta l'elenco e una serie di altre informazioni relative ai provvedimenti di censura adottati nei confronti degli oltre 5000 e 500 siti ad oggi censurati. Dall'elenco emerge che gran parte sono legati alla lotta alla pirateria con particolare riguardo al settore cinematografico e musicale,non mancano siti di pornografia amatoriale, vendita di sigarette e farmaci e qualche azione nei confronti di domini con nomi di marchi. Una visita interessante per meglio comprendere il fenomeno e le metodiche di questa lotta.