Primo logo, Burning Man Festival

Google ha avuto diversi loghi dalla sua nascita, piccole variazioni sul tema.
L'attuale logo è stato disegnato dalla designer Ruth Kedar che si è basata sul carattere Catull.
Per festeggiare degli avvenimenti speciali, Google cambia il tradizionale logo con uno attinente all'evento.
Si tratta di un Google Doodle, disegni che in particolari occasioni sostituiscono il logo di Google nella home page del sito e nei suoi risultati di ricerca.

 

La tradizione del Google Doodle inizia nel 30 agosto 1998, quando i fondatori di Google, Sergey Brin e Larry Page, pubblicarono nelle home page del sito il logo del Burning Man Festival, per avvisare della loro assenza in caso di crash del sito.

Nei primi anni di vita di Google, Sergey Brin e Larry Page crearono alcune versioni del logo aiutandosi con il programma di foto ritocco Gimp. Il punto esclamativo posto alla fine del logo fu copiato da Yahoo che all'epoca era il motore di ricerca per antonomasia.

I successivi loghi di Google sono stati disegnati dal graphic designer Dennis Hwang, al quale Page e Brin commissionarono di disegnare un logo commemorativo per il giorno della presa della Bastiglia

Logo anniversario Vincent Van GoghDennis è tuttora il progettista dei loghi di Google. Molti loghi di Google sono stati disegnati per festeggiare il compleanno di molti personaggi famosi, tra cui: Andy Warhol, Albert Einstein, Leonardo da Vinci, Louis Braille, Edvard Munch, Nikola Tesla, René Magritte, Michael Jackson, Akira Kurosawa, Samuel Morse, Hans Christian Ørsted, Mahatma Gandhi e Antonio Vivaldi.
I Google Doodles sono anche spesso usati per ricordare gli eventi più importanti dell'azienda, come ad esempio l'anniversario di Google.

Il logo diviene incolore nelle giornate che ricordano dei brutti avvenimenti. La prima apparizione di tale logo è stata nella homepage di Google Polonia per ricordare il disastro aereo che ha ucciso il presidente Lech Kaczynski nell'aprile 2010. Pochi giorni dopo, il logo incolore è stato utilizzato in Cina e Hong Kong per rendere omaggio alle vittime del terremoto Qinghai.

Il 21 maggio 2010 Google ha festeggiato il trentesimo compleanno di Pac-Man sostituendo il tradizionale logo con uno raffigurante lo schema di gioco. Cliccando sul logo era infatti possibile giocare realmente ad una versione di Pac-Man che raffigurava la scritta Google ed è stato il primo logo interattivo creato da Google.
A causa dell'alta richiesta da parte degli utenti per il logo giocabile, Google ha rilasciato un sito dove è possibile vedere e soprattutto giocare con questa versione commemorativa di Pac Man.