Mappa percenduali importanza dimensioniUno studio pubblicato su Pnas rivela che per la donna le dimensioni contano. Un gruppo di scienziati canadesi e australiani hanno "pesato" l’importanza che le donne attribuiscono ad alcune caratteristiche fisiche maschili come altezza,  forma del corpo e, appunto, dimensioni dell’organo sessuale. Dallo studio è emerge una predilezione per la forma a "V", spalle larghe e vita stretta, e un maggior gradimento risulta per soggetti alti. I ricercatori hanno chiesto al gruppo di donne campione di esprimere in pochi secondi quanto fosse attraente il soggetto loro presentato. Pur non disvelando le doti nascoste, di è notata una certa predilezione per gli individui di maggior dote. Per gli studiosi questo fattore di scelta ha contribuito nei millenni all'evoluzione della morfologia del pene.

7 miliardiCome si può davvero rendere l’idea quando i valori sono enormi, quando si parla di miliardi? L’infografica rende abbastanza chiaramente l'idea di quanti siano. Per l’esattezza 7 miliardi di persone, la popolazione mondiale. Non solo una rappresentazione del totale ma anche la rappresentazione delle varie etnie. Una enorme pagina per rappresentare il mondo, che da se costituisce un record con i suoi 400.000 metri quadrati, cioè 1.600x250 metri, ovvero la più grande pagina del web (come dichiarato dagli autori). E prima di una visita, un breve ripasso.

Asia

4,221,013,428

Africa

1,056,035,237

Americas

947,209,798

Europe

738,356,924

Oceania

37,384,613

Centesiomo di euroLa più piccola moneta corrente di 166 paesi del mondo, riprese con microscopio ottico l'immagine è quindi stampata in scala 1.2 per dar luogo a immagini di 1,2. Un file con oltre 400 milioni di pixel. Un livello di dettaglio altissimo ben oltre la normale visione, che rivela la composizione materiale delle monete in circolazione, segni e le tracce del loro uso come segni di scambio. Questo il progetto dell'artista Martin John Callanan, qui la galleria virtuale.

Sappiamo bene che c'è un errore! ;-)

MeteoriteRicorsivamente arriva la notizia che un qualche, asteroide colpisca la terra. Una situazione allarmistica dipinta dal menagramo di turno che fornisce l'immagine di una situazione di caos dove scienziati e ricercatori sembrano impreparati e all'oscuro di tutto. Non è cosi! Di siti riportano una mappatura degli oggetti che orbitano al nostro pianeta ve ne sono a centinaia, da semplici elenchi a veri e propri "calcolatori" dedicati a tracciare orbite e individuare oggetti non "inventariati". Nel sito della Meteoritical Society è presente invece una mappa che mostra tutti gli impatti da meteoriti che sono avvenuti sulla Terra nel corso degli "ultimi" quattro millenni. 34.513 impatti catalogati e localizzati con grande cura.