Super PackMan900 giochi arcade gratuiti, direttamente fruibili mediante il browser. Un'iniziativa che si pone a metà fra conservazione e nostalgia.

Non sapremo indicare con esattezza quali siano le percentuali esatte fra volontà di conservazione e spirito nostalgico di questa iniziativa che ha deciso di portare sul Web alcuni celebri titoli di storici arcade che hanno visto la luce fra gli anni 70 e gli anni 90 del secolo scorso.
L'iniziativa voluta da The Internet Archive, un sito nato per conservare le testimonianze dell'era digitale che in quanto tali rischiano rapidamente l'oblio.
Il progetto nello specifico denominato Internet Arcade sulla scia del celebre Mame avvalendosi di un emulatore realizzato in Java script, JSMAME consente di far rivivere alcune delle vecchie glorie delle sale giochi.
L'iniziativa tuttavia non è un mero esercizio di catalogazione e archiviazione, ma vuole mantenere in vita l'interesse intorno a questi vecchi giochi. Jason Scott che cura il progetto, ha raccolto nel suo blog una serie di indicazioni e trucchi volti a migliorare l'esperienza video ludica.
Un approccio spartano, un po' disorientante per chi è abituato alle moderne metodiche di gioco, tuttavia intuire i comandi di base non richiede grande capacità o esperienza, peraltro qualche dettaglio lo si trova nella scheda che accompagna il gioco.
Il tasto "5" consente di simulare l'immissione di una moneta, mentre il tasto "1" fa partire il gioco in modalità singol player. I tasti freccia consentono di muoversi mentre i tasti CTRL e ALT sono generalmente utilizzati per eseguire un'azione, ma può essere usato anche un gamepad.
Per provare i giochi basta premere sul logo. Si consiglia di utilizzare l'ultima versione del browser Chrome.
Una collezione vasta in cui distrarsi un attimo compiendo un'immersione in un passato che ormai sembra estremamente lontano.
Mancano tuttavia alcuni famosissimi titoli che speriamo quanto prima possano andare ad arricchire la già corposa collezione.