BanconoreComplice il nuovo conio, in questi ultimi anni sembra si sia persa la reale corrispondenza fra i valori numerici degli importi e la realtà quotidiana.

Un tempo parlare di 1 miliardo di lire significava ragionare su valori economici molto, molto alti. Un sogno irraggiungibile per gran parte della popolazione, una cifra consistente e considerevole per singoli e aziende.
Al di là delle considerazioni tecniche connesse ai fenomeni economici di aggiustamento, compensazione, svalutazione o altro, il miliardo di vecchie lire oggi corrisponderebbe (numericamente parlando) all'incirca a €500.000, un valore che pur considerevole non ha più quell'aura imponente e autorevole che aveva il miliardo del vecchio conio.
Un effetto che si è verificato a scalare anche su importi molto minori, fino a ridurre e quasi annientare cifre al centesimo.
I mezzi di informazione quotidianamente propongono notizie citando milioni di euro con grande disinvoltura, così partendo dall'annuale classifica pubblicata da Bloomberg degli uomini più ricchi del pianeta abbiamo pensato di "trasporre" in modo tangibile le cifre riportate, così da meglio comprendere e ben visualizzare di cosa si stia parlando.
In questa particolare classifica, le prime posizioni vengono saldamente mantenute dai soliti noti, con Bill Gates primo della classifica ed altri imprenditori del continente americano. Gates vanta un patrimonio di 85 miliardi di dollari.
Per trovare qualcuno che rappresenti l'Europa c'è da ascendere fino alla quarta posizioni dove incontriamo lo spagnolo Amancio Ortega fondatore della catena di negozi Zara che si attesta sui 58 miliardi di dollari mentre per trovare il primo italiano bisogna arrivare fino alla 30ª posizione dove incontriamo il signor "Nutella" ovvero l'industriale Michele Ferrero che può vantare un patrimonio di 23,4 miliardi di dollari.
Seguono poi alla 43º posto Leonardo del Vecchio Fondatore e presidente di Luxottica con un patrimonio di 17,3 miliardi di dollari e al 152º posto Giorgio Armani con "appena" 8,2 miliardi di dollari, qualcosa meno di quanto vantava il signor lo scomparso comandante della mela roesicata, Steve Jobs.
Cifre, numeri, che ci fanno intuire l'enorme ricchezza di queste persone, ma che sono difficilmente immaginabili non avendo alcun riscontro tangibile nel quotidiano delle dimensioni di questi valori.
Tenendo quindi conto che un pallet, ovvero quelle pedane in legno utilizzate per il trasporto delle merci, misura 120 × 80 cm (prendendo ad esempio negli EUR pallet) e considerando che una banconota americana da 100 dollari (tutti i dollari americani in banconota hanno le stesse dimensioni) misura 6,63 × 15,6 cm con uno spessore di 0,11 mm potremmo sistemare sul piano del pallet circa 90 banconote a coprire l'intera superficie.
Ammucchiando mazzette fino ad un'altezza di 1 metro riusciremo a raggiungere la cifra di quasi 82 milioni di dollari per singolo pallet.
Due sole mazzatte da cento banconote sarebbero sufficente all'aquisto di un'auto media, del segmento C.
Un "giro di mazzette necessarie a coprire la superficie (90) ci renderebbe quasi milionari.
Detto questo quindi, per poter impacchettare e trasportare l'intero patrimonio di Bill Gates sarebbero necessari 1038 bancali circa.
Un valore questo, quello del numero dei pallet, che ancora difficilmente risulta visualizzabile, pertanto tenendo conto di utilizzare container da 40 piedi con una capacità di 67 m³ ovvero utilizzando questi enormi scatoloni metallici di 11,5 x 2,30 x 2,2 metri (grossomodo le dimensioni dei cassone grandi camion che spesso incontriamo per strada), avremo bisogno di 15 di queste grandi scatole di metallo per poter trasportare l'intero ammontare del suo patrimonio.
Se nel calcolo non sono stati commessi errori il solo affitto per 7 giorni dei container supererebbe i 4,5 milioni di euro (considerando una media di 4500 euro a container) iva inclusa ovviamente!
Non abbiamo effettuato calcoli su quanto una banconota americana possa pensare, tuttavia basandosi sui calcoli di Rob Cockerham nel sito Cockeyed, possiamo stimare un peso intorno alle 765 tonnellate.
Tuttavia ad essere pignoli il container da noi preso in considerazione avrebbe una capacità massima di carico di 32 tonnellate circa, pertanto non potremmo riempirlo completamente di banconote, ci sarebbe poi da considerare gli ingombri del bancale, il peso, ed altri elementi dell'imballo che potrebbero influire ulteriormente sul calcolo del numero di container, costringendoci quindi ad aumentare il numero delle scatole necessatie all'operazione.
Tornando al mondo "reale" ed abbandonando le particolari condizioni di questi Paperon de Paperoni e dei loro "depositi", anche il classico milione di dollari che ci sistemerbbe a vita ha una sua fisicià.
20 × 15 × 33 centimetri, lo spazio occupato dalla pila di mazzette da 100 dollari, che equivarrebbe all'incirca ad un vecchio televisore da 15 pollici e con un peso corrispondente a un pacco da sei di bottiglie di acqua minerale.